VALUTAZIONE D’ARTE

 

VALUTAZIONE D’ARTE

 

 

 

È possibile avere una prima stima orientativa su fotografia. Per avere la valutazione definitiva di un mobile, dipinto ,oggetto è necessario  esaminarlo di persona.

Seguendo quotidianamente il mercato dell’arte, insieme ad una profonda conoscenza acquisita in decenni di esperienza e lavoro sul campo,sono in grado di garantire una valutazione che possa essere internazionalmente accettata e riconosciuta.

Le valutazioni possono essere redatte per diverse finalità:

•   divisioni ereditarie

•   verifiche patrimoniali

•   assicurazione di opere d’arte

•   valutazioni a “fair value” per beni aziendali (normative IAS/IFRS)

•    cause giudiziarie

Per ogni intervento è possibile richiedere un preventivo di spesa.

 

La valutazione di un mobile antico , dipinto, oggetto d’arte consente di determinare le caratteristiche e fornire una stima del suo valore commerciale. Per questo la valutazione d’arte è il primo passo imprescindibile per chi desideri vendere o acquistare un mobile antico, dipinto, oggetto d’arte.

La valutazione  dipende innanzi tutto dall’epoca, dalla regione di provenienza, dalla lavorazione, dalla qualità dei materiali con cui è stato realizzato e ne è di fondamentale importanza l’integrità.

L’interesse che la tipologia  ha in quel momento sul mercato ne determina il valore commerciale di vendita o di acquisto.

Durante il sopralluogo  sarò in grado di individuare e stimare gli oggetti di particolare pregio. Darò una prima idea del valore delle opere, vi aiuterà a individuare possibili canali di vendita e vi fornirà altre utili informazioni, indispensabili prima di effettuare operazioni come vendite, assicurazioni….

Avvalersi del contributo di un esperto costituisce un punto di forza che si riflette in un risparmio per il cliente.

La conoscenza del mercato permette allo specialista di assumere una posizione autonoma rispetto alle dichiarazioni del venditore o alle stime di un catalogo d’asta.

Obiettivo del consulente è evitare al cliente il rischio di un acquisto sbagliato, e indirizzare la scelta verso pezzi autentici con un equilibrato rapporto qualità/prezzo.

razioni, restauri e altro.