TARIFFE PERIZIE STIME

SERVIZI DI EXPERTISE E CONSULENZA

Non si eseguono gratuitamente expertise o valutazioni on-line.

E’ necessario inviare una fotografia di buona qualità, sia cartacea che a mezzo posta elettronica (300 dpi di risoluzione) dopo aver preso contatto con l’Agenzia d’arte ed aver concordato il tipo di intervento da effettuare.
E’ quasi sempre necessario poter visionare gli oggetti dal vivo.
Le tariffe delle perizie o di semplici valutazioni sono sempre a prezzo fisso (quindi non a percentuale sul valore da peritare) e verranno concordate di volta in volta a seconda dei casi da esaminare.
Esperto a domicilio

Risultano esserci un gran numero di periti d’arte, che richiedono un compenso composto da una parte fissa per la consulenza e una variabile in base alla percentuale del valore dichiarato dell’opera.

Ai sensi dell’art. 9 del Decreto 30 maggio 2002, per quanto riguarda “la perizia o la consulenza tecnica in materia di opere di pittura, scultura e simili spetta al perito o al consulente tecnico un onorario da euro 96,58 a euro 484,95. Quando l’indagine ha ad oggetto più reperti l’onorario spettante per ogni reperto successivo al primo è ridotto da un terzo a due terzi.” Il decreto 30 maggio 2002 è a titolo dell’”Adeguamento dei compensi spettanti ai periti, consulenti, tecnici e traduttori per le operazioni eseguite su disposizione dell’autorità giudiziaria in materia civile e penale“.

SERVIZIO DI VALUTAZIONE SINGOLA OPERA di PITTURA

(Basate sull’invio di una semplice foto dal cliente)
Secondo l’accordo, si dovrà fornire un servizio di valutazione per quanto riguarda la fotografia di un quadro, presentata dal Cliente,Questo servizio consiste nel dare una stima del valore dell’oggetto presentato

Servizi Offerti e Tariffe:

1. Valutazione di un’opera verbale – prezzo 30 euro a opera

Il servizio consiste nel ricevere un parere sul valore di mercato dell’opera, a partire da una battuta d’asta di opere quanto più possibile simili (per tecnica, dimensioni e anno) a quella indicata.

2. Valutazione di mercato di un artista – prezzo basato sul valore dell’ artista.

Il servizio consiste nel ricevere un parere sul valore di mercato delle opere di un artista. Si fornisce una battuta d’asta dell’ artista e una relazione su vita opere dell’ artista

VAlUTAZIONE MOBILE ANTICO
(in base a singola foto)

SERVIZI DI VALUTAZIONE
Secondo l’accordo, si fornirà un servizio di valutazione per quanto riguarda la fotografia di un oggetto, presentata dal Cliente. Questo servizio consiste nel dare una stima del valore dell’oggetto presentato. Salvo diversa indicazione scritta, la valutazione si basa su un controllo preliminare della fotografia dell’oggetto presentato e senza alcuna ispezione fisica, pulizia, restauro, ispezione dettagliata o lo smontaggio e senza alcuna ricerca di sfondo dell’elemento o ulteriori esami e analisi. La valutazione è una dichiarazione di opinione e non di fatto.
Si fornirà una valutazione entro 7 giorni lavorativi dopo che il cliente ha presentato la sua richiesta a condizione che abbia presentato tutti i dettagli e le informazioni.

Il prezzo di tale servizio per singolo mobile antico è di 50 euro (perizia verbale) . Per la perizia scritta la tariffa varia in base al valore dell oggetto.

CONSTATAZIONE DANNI

A causa della loro età, inevitabilmente, gli oggetti antichi si caratterizzano per la loro fragilità. A questo si uniscono gli effetti ambientali come i raggi del sole o la permanenza in un ambiente non idoneo per umidità o per temperatura dell’aria.
Oltre a questi fattori si può incorrere in una manipolazione non attenta o in un imprevisto. In seguito, una considerazione dei danni subiti da un’opera può essere fondamentale nella sua valutazione.

Eventualmente il supporto di una perizia o di un expertise possono indicare il particolare significato del manufatto e, quindi, ribadire l’importanza del danno.

La redazione di un elaborato, il cui scopo è quello di descrivere e quantificare il danno che un oggetto ha subìto, può essere utile ai fini di una controversia o per delineare un intervento di restauro.