Come fare l’inventario dell’eredità

Come fare l’inventario dell’eredità

Come fare l’inventario dell’eredità è una domanda che ci si pone per chi vuole accettare l’eredità con beneficio di inventario ovviamente distinguendo il patrimonio del defunto dal proprio in modo da rispondere di ipotetici debiti del defunto soltanto con il patrimonio ereditato.

 

Come fare l’inventario dell’eredità

Come fare l’inventario dell’eredità

Come fare l’inventario dell’eredità: Inventario

L’inventario è l’ elenco che contiene la descrizione dei benicrediti e debiti appartenuti alla persona deceduta in poche parole trattasi della situazione patrimoniale del defunto al momento della morte.

L’inventario può essere richiesto da:

  • eredi
  • creditori
  • esecutore testamentario
  • coloro che possono vantare un diritto di successione.

L’inventario è effettuato da un cancelliere del Tribunale o da un notaio e la domanda  si presenta nella cancelleria della volontaria giurisdizione presso il Tribunale dove era domiciliato il defunto.

Inventario

Inventario

Come fare l’inventario dell’eredità: Accettazione dell’eredità con beneficio di inventario

L’accettazione dell’eredità con beneficio di inventario deve essere fatta entro i tre mesi dalla apertura della successione ereditaria ovviamente alla data della morte.

Per maggiori informazioni potete consultare  il sito del Tribunale:

https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_3_9_1.wp

Come fare l’inventario dell’eredità: Proroga

Se è impossibile concludere l’inventario entro i tre mesi, può essere accettata una proroga.

 

NOMINA PERITO PER INVENTARIO

La nomina di un perito per inventario ( perito estimatore)  è necessaria per l’indicazione dei valori  dei beni (da verificare successivamente in sede di operazioni di inventario da parte del Notaio) che deve intervenire in sede di inventario per la stima degli oggetti preziosi e degli altri beni mobili;

La presenza del perito (regolarmente iscritto al ruolo della Camera di Commercio)  è necessaria per determinare il valore da inserire nella successione.

Il servizio viene erogato  nelle città principali d’Italia come  FirenzeRoma,Torino, Genova, Milano, Perugia, Bologna, Venezia , indistintamente in tutte le province della Toscana, Liguria, Emilia Romagna, Veneto , Piemonte , Lazio, Umbria e su richiesta su qualsiasi parte della penisola .

Perito Esperto

Cav. Musetti Renato consulente esperto in successioni ereditarie per famiglie e professionisti in redazione di perizie stime inventari

Via Manzoni 6 – Carrara (MS) 54033

+39 3287565328

0585283390

musetti.renato@gmail.com

 

 

 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.